1897-2017: 120 anni di tradizione bergamasca

In occasione della ricorrenza dei 120 anni dalla nascita, vogliamo celebrare la Distilleria Locatelli Fabrizio che ormai da generazioni continua la tradizione di famiglia e produce grappa in maniera artigianale. Localizzata nel comune di Mapello, a pochi chilometri da Bergamo, è l’unica distilleria ancora attiva di grappa rimasta nella provincia e la più grande della Lombardia.

A portare avanti il lavoro iniziato dal bis nonno Angelo, nel lontano 1897, ci pensa oggi il pronipote Fabrizio Locatelli. Nel 1982 Carlo Locatelli, padre di Fabrizio, rivoluzionò la distilleria con impianti nuovi, ammodernando l’azienda di famiglia in linea ai tempi di allora.

Distilleria Locatelli
Foto d’epoca anni ’20

Per Le Distillerie di Sarnico®, Fabrizio distilla dal 2013 il marchio Pòta! Che Grappa, prodotta prevalentemente da vinacce di Merlot e Cabernet provenienti da tutta la provincia di Bergamo, come la zona della Val Calepio. Le tre varianti sono: CLASSICA, INVECCHIATA 12 mesi in botti di legno di rovere e MOSCATO.

La grappa è prodotta tramite un processo di distillazione a impianto continuo e sottovuoto; è molto importante la tipologia di alambicco utilizzata, che si riflette nel prodotto finito. Il processo di distillazione non subisce nessuna interruzione; si ottiene così un distillato più fine, elegante e con aromi più delicati.

La Distilleria Locatelli segue tutte le fasi di lavorazione della grappa: la selezione e lo stoccaggio delle vinacce, e la distillazione, mentre l’imbottigliamento e la distribuzione spetta in esclusiva a Le Distillerie di Sarnico®.

La passione, la buona volontà, la fede e la tenacia che ci contraddistinguono sono le fondamenta del nostro entusiasmo.”

Per maggiori informazioni:

www.distillerialocatelli.it